La Ricerca Scientifica

Futuro

La Ricerca Scientifica
La complessità delle malattie reumatiche, dai meccanismi patogenetici all'approccio terapeutico opportuno, nonchè la gestione del follow-up del paziente sul lungo periodo, richiedono ancora molto impegno sui versanti del management della cronicità e della ricerca diagnostico/terapeutica.

Negli ultimi anni, tuttavia, la conoscenza delle malattie reumatiche si è grandemente estesa, molto più validi e attendibili sono gli strumenti di cui lo specialista può disporre sia nella formulazione della diagnosi, sia nell'accertamento dei danni anatomici e funzionali.

Grazie alle moderne tecniche di imaging si ha oggi la possibilità di diagnosticare precocemente non poche malattie reumatiche riuscendo ad incidere efficacemente sulla progressione della malattia. Ma ciò non basta: un ruolo importante hanno avuto sempre le migliori chances terapeutiche, da composti innovativi ed efficaci quali i c.d. farmaci biotecnologici, che modificano l'evoluzione clinica delle malattie più severe, alle migliori tecniche di somministrazione delle terapie tradizionali.

Si è potuto così assistere ad un cambiamento notevole nel destino evolutivo e nella prognosi delle malattie reumatiche, ma la ricerca e l'impegno degli specialisti hanno ampi margini su cui intervenire.